Copyright 2017 - Dottor Claudio Licci

Telefono: 0804136353

Colonscopia Monopoli

Endoscopia digestiva

  • Colonscopia Monopoli Dottor Claudio Licci
  • L’ambulatorio sanitario è dotato di apparecchiature moderne ed efficienti per i più disparati tipi di intervento, dai test per immagini alle piccole operazioni mini-invasive di routine. Di seguito un riepilogo dei principali servizi offerti dallo studio medico del Dottor Claudio Licci:

    • Analisi specialistiche – presso il centro è possibile sottoporsi a diversi tipi di accertamenti diagnostici e preventivi per la rilevazione di patologie, disturbi e affezioni dell’apparato digerente. I test e le analisi di prima istanza sono il primo step essenziale nella definizione di un percorso terapeutico efficace e personalizzato. Soltanto così è possibile programmare nel dettaglio delle cure funzionali e che si adattino alle specifiche caratteristiche fisiologiche e cliniche del paziente in esame.
    • Colonscopia a Monopoli – esame esplorativo delle pareti interne del colon al fine di scoprire eventuali ulcere, occlusioni, lesioni e neoplasie. Si tratta di una procedura molto utile ed efficace per individuare tumori allo stato iniziale e impedire la degenerazione di masse maligne. Si richiede di norma in seguito alla rilevazione di sangue occulto nelle feci.


    • Endoscopia, endoscopia digestiva, endoscopia a fibre ottiche - accertamenti diagnostici per immagini delle pareti interne degli organi, in particolare di quelli che compongono l’apparato digerente. Per endoscopia si intendono in generale tutti gli accertamenti e le indagini che prevedano appunto l’utilizzo del sottile strumento dell’endoscopio, sfruttato anche per intervenire direttamente nella cauterizzazione o nell’asportazione di polipi e masse tumorali.

    • Rettoscopia – detta anche “proctoscopia”, è una metodica diagnostica per immagini che sfrutta lo strumento endoscopico per esplorare il canale anale e rettale. Prima di sottoporsi a questo tipo di esame occorre una preparazione tramite enteroclismi a base di acqua tiepida o di sostanze acquistabili in farmacia. Sebbene simile in parte alla colonscopia a Monopoli, la rettoscopia ha lo scopo di evidenziare direttamente le lesioni delle pareti del primo tratto del canale rettale, mentre l’esame del colon è più approfondito e specifico per monitorare le condizioni interne del colon.